18 Apr 2013
aprile 18, 2013

Il Disturbo Bipolare

0 Comment

Psicologo Novara, Borgomanero – Stefano Tacca

Il Disturbo Bipolare fa parte dei Disturbi dell’Umore, assieme ad altri disturbi, tra cui il Disturbo Depressivo Maggiore.

Il Disturbo Bipolare si presenta con variazioni dell’umore, che può andare dall’euforia alla tristezza nel giro di anni o anche di pochissimo tempo e senza causa apparente.
Le fasi di euforia possono durare da uno a tre mesi e quelle depressive anche fino a sei mesi.
L’esordio di tale disturbo e generalmente collocato tra i 20 e i 35 anni e si stima che l’1% della popolazione ne sia colpito.
Nella fase di euforia può succedere che il soggetto si senta energico, importante, ottimista, irritabile. Sente meno il bisogno di dormire, ma può percepirsi agitato, fare le cose con più velocità, a volte osservato e sospettoso verso gli altri, percepire meno il pericolo.
Ad occhi esterni il soggetto trasmette sensazioni di incomunicabilità, irruenza e di incapacità di ascolto ed empatia.

Nella fase dell’episodio depressivo si presentano invece i tratti caratteristici del Disturbo Depressivo, spesso innescati dai sensi di colpa per i comportamenti messi in atto nella fase maniacale.

Le persone già predisposte a sviluppare il Disturbo Bipolare sono più vulnerabili in momenti di forte stress e se abbinano l’assunzione di sostanze psicotrope (alcool e cocaina su tutte).
Ad oggi si ritiene che il disturbo non sia ereditario, ma sicuramente si osserva una maggiore vulnerabilità tra i familiari.
Molti personaggi appartenenti al mondo della musica e del cinema hanno sofferto di questa malattia, come ad esempio il musicista Jaco Pastorius.

La terapia si basa su farmaci che hanno lo scopo di stabilizzare l’umore (sali di litio, ac. valproico, lamotrigina, olanzapina, carbamazepina) per evitare così le oscillazioni.
Altri farmaci vengono utilizzati per gestire le fasi di scompenso o crisi o per regolarizzare i cicli del sonno.

La Psicoterapia Cognitiva, abbinata alla cura farmacologica, migliora la prognosi del trattamento, la consapevolezza, la capacità di riconoscere e gestire eventuali crisi, i sintomi e i comportamenti più efficaci da mettere in atto per gestire momenti stressanti e rapporti interpersonali.

Fissa un colloquio informativo gratuito QUI.
Torna a HOME.
Accedi al servizio PSICOLOGO ONLINE.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *