Terapia di Coppia e Sessuologia Clinica

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Interventi rivolti alla relazione di coppia (con o senza specifici disturbi sessuali), mirati a gestire conflitti, riconoscere i cambiamenti, migliorare la comunicazione, affrontare emozioni controverse e destabilizzanti, che possono incidere pesantemente sulla vita quotidiana (tradimenti, rapporto con i figli, gelosia, separazioni o di altri eventi che possono destabilizzare il contesto della famiglia e della coppia stessa).

-

TERAPIA MANSIONALE DI COPPIA

Si tratta di una forma di terapia strettamente focalizzata sul disturbo sessuale, con l’obiettivo di portare all’estinzione di questo sintomo e permettere alla coppia una soddisfacente vita sessuale.

-

CHE COSA SONO I DISTURBI SESSUALI

Le disfunzioni o disturbi sessuali sono difficoltà, di carattere psicologico, che impediscono alla coppia il rapporto sessuale, oppure lo rendono non soddisfacente e/o doloroso. Spesso sono accompagnate da emozioni negative (ansia, rabbia, vergogna, sensi di colpa, tristezza, …) che possono causare, alimentare o mantenere il disturbo stesso.
Nella storia della coppia possono essere presenti da subito, oppure insorgere dopo un periodo di sessualità “normale”, alimentando dubbi e ipotesi di spiegazioni tra i partner.
Se non trattati adeguatamente e tempestivamente queste condizioni possono incidere sulla vita della coppia in senso lato, arrivando a provocare litigi, crisi, separazioni.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

  • Counseling Sessuologico
  • Disturbi da Dolore Sessuale (Dispareunia, Vaginismo)
  • Disturbi del Desiderio Sessuale (Avversione, Ipoattività)
  • Disturbi dell’Eccitazione Sessuale (Disturbo dell’Erezione “Impotenza, Disturbo dell’Eccitazione Femminile “Frigidità”)
  • Disturbi dell’Orgasmo (Anorgasmia Femminile, Eiaculazione Precoce, Eiaculazione Tardiva)
  • Psicoterapia con Vittime di Abusi Sessuali
  • Disforia dell’Identità di Genere

Vedi il dizionario dei termini più usati in Sessuologia QUI.
Fissa un COLLOQUIO.
Accedi al servizio PSICOLOGO ONLINE.