04 Apr 2013
aprile 4, 2013

I Disturbi di Personalità

0 Comment

Psicoterapeuta Borgomanero, Novara – Stefano Tacca

Secondo l’ultima edizione del Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM IV-TR) le persone affette da Disturbo di Personalità presentano dei modelli di pensiero e di comportamento rigidi, non adattativi e che deviano rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo.
I Disturbi di Personalità, solitamente, esordiscono in adolescenza o nella prima età adulta, anche se a volte si possono rintracciare i primi segnali anche prima nell’arco dello sviluppo.
Queste categorie di disturbi comportano bassa capacità di gestire le situazioni problematiche, i rapporti con le altre persone, provocando diverse forme di disagio e sofferenza.
Le aree più frequentemente colpite sono quella cognitiva, quella dell’affettività, il funzionamento interpersonale e il controllo degli impulsi.
I disagi causati da un Disturbo di Personalità possono arrivare a compromettere diversi ambiti, anche in maniera grave (lavorativo, sociale, affettivo).

Il DSM IV-TR distingue tre gruppi di Disturbi di Personalità:

Gruppo A, comportamenti bizzarri con caratteristiche di stranezza e isolamento
(Disturbo Paranoide, Disturbo Schizoide, Disturbo Schizotipico)

Gruppo B, comportamenti emotivamente esagerati e problemi di empatia
(Disturbo Antisociale, Disturbo Borderline, Disturbo Istrionico, Disturbo Narcisistico)

Gruppo C, comportamenti di ansia, paura e problemi di autostima
(Disturbo Evitante, Disturbo Dipendente, Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità).

A questi va aggiunto il Disturbo di Personalità Non Altrimenti Specificato (NAS), che può essere attribuito quando non si riconosce uno dei precedenti o si rintraccino in uno stesso soggetto le caratteristiche di più disturbi diversi.

L’approccio della Psicoterapia Cognitiva è volto a intervenire sulle cause disfunzionali caratteristiche di questi disturbi, come stati d’animo negativi, esperienza interna, capacità riflessiva, processi interpersonali non funzionali, processi decisionali, solo per citare alcuni esempi.

Prenota un colloquio informativo QUI.
Torna a HOME.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *