06 Nov 2012
novembre 6, 2012

Insonnia

0 Comment

Stefano Tacca – Psicologo Psicoterapeuta Novara – Borgomanero – 346 82 79 996

Giulia non dorme.
La sera va a letto, si gira, cerca una posizione comoda, cerca di non pensare che deve, che vuole dormire, ma non dorme.
Allora gira per casa, legge, fa qualcosa che non è dormire.
Quando s’addormenta si risveglia continuamente, pensando ogni volta “lo sapevo!”.
Quando s’addormenta spesso è mattina, sa che tra poco dovrà andare a lavoro.
Durante il giorno è stanchissima, vorrebbe fare l’unica cosa che ormai vuole fare giorno e notte: dormire.
Così spesso di pomeriggio, quando ne ha la possibilità cerca di recuperare, almeno in parte, le ore mancanti dell’ennesima notte a occhi aperti.
Ha eliminato dalla sua dieta la caffeina, ha provato rimedi naturali, ha spesso dato la colpa allo stress, cercando di evitarlo in tutti i modi.
Ma da mesi il risultato è lo stesso: Giulia, di notte, non dorme.
È stanca. Il suo fisico ne risente, e dopo mesi anche la mente perde lucidità.

Giulia ha iniziato una Terapia Cognitivo Comportamentale dell’Insonnia (“Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia, CBT-I”).
Numerose ricerche evidenziano che la CBT-I ha efficacia paragonabile a quella dei farmaci ipnoinducenti e si dimostra efficace nel 43-55% dei casi (Morin, Culbert, Schwart, 1994; Murtagh, Greenwood, 1995; Smith, Perlis, Smith, Pennington, Giles, Buysse, 2002).
Attraverso la Terapia Cognitivo Comportamentale, Giulia ha modificato alcuni suoi comportamenti riguardanti il sonno. Ha imparato a conoscere i fattori che concorrono a un buon riposo, biologici, sociali e psicologici. E a scegliere quali comportamenti siano efficaci e quali producano in realtà un effetto contrario nel tentativo di addormentarsi.
E ora Giulia, di notte, dorme.

Le storie di pazienti qui pubblicate sono inventate a scopo puramente esemplificativo, al fine di illustrare la terapia. Ogni riferimento a fatti e/o persone reali è da considerarsi puramente casuale.

Torna a HOME.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *