Stefano Tacca – Sessuologo Borgomanero – Novara

A volte capita, ma non sempre, che mamma e papà con faccia seria e preoccupata (più per loro stessi!) un bel giorno dicano: “Figliolo, vieni qua e siediti. Dobbiamo parlare di sesso.”
Solitamente la risposta del figlio/a potrebbe essere riassunta con: “Va bene. Cosa volete sapere?”.
È veramente difficile trovare “i tempi giusti“, soprattutto quando l’argomento può essere delicato e imbarazzante come quello in questione.
E, sicuramente, prima di genitori o insegnanti, arrivano la televisione, internet, gli amici più grandi, le leggende folkloristiche che da sempre accompagnano la sessualità.

Altre volte, e questo capita molto frequentemente, sono i figli a chiedere, a loro modo, di capire da dove nascono i bambini, quindi da dove nascono loro stessi. In queste occasioni capita di tirare in ballo cicogne o improbabili ortaggi magici, dando così spiegazioni a cui i bambini fanno finta di credere per farci contenti!

Come non “sprecare” questa domanda, quando viene posta, come cercare di togliere un po’ di confusione che la giungla mediatica può alimentare, come meglio raccontare un aspetto naturale della vita, come fronteggiare l’imbarazzo e far sì che ogni genitore trovi le modalità più consone a lui per affrontare l’argomento, facendo sì che diventi non solo scambio di informazioni ma anche occasione di dialogo e condivisione emotiva nella famiglia?

Tutte queste tematiche vengono ottimamente trattate nel libro di Carla Geuna e Jessica Lamanna: “Mamma e papà mi raccontate come si fanno i bambini? Una storia per educare il cuore di chi sta crescendo“, edito da Armando Editore.

Il libro verrà presentato venerdì 28 settembre, alle ore 21, presso il Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4 ad Alba.
Alla presentazione interverrà il Prof. Fabio Veglia, Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Torino e Direttore della Scuola di Psicoterapia Cognitiva Centro Clinico Crocetta di Torino.

Potete trovare i dettagli dell’evento qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *